Presso la nostra struttura saranno effettuate periodicamente, con il supporto delle Aziende farmaceutiche che vorranno aderire, tutte quelle iniziative commerciali e non, che avranno come unico scopo l’accrescimento della qualità della vita sul territorio.

L’obiettivo dell’Azienda è la tutela della salute dei cittadini, a tal fine la Farmacia:

– garantisce che il controllo della prescrizione sia sempre effettuato da un Farmacista;
– rispetta le Norme di Buona Preparazione per la predisposizione e la confezione dei farmaci;
– fornisce una consulenza sull’uso dei farmaci e degli altri prodotti trattati in Farmacia, sia di propria iniziativa che su richiesta   dell’utente;
– garantisce la consultazione della Farmacopea Ufficiale, della tabella delle tariffe per gli onorari professionali, del nomenclatore tariffario, delle liste di prescrivibilità dei farmaci e preparazioni magistrali e galenici;
– garantisce al cittadino, in caso di emergenza, le informazioni e il supporto necessari per superare la situazione di pericolo, tramite il collegamento con le strutture sanitarie deputate all’urgenza;
– provvede alla rimozione delle barriere architettoniche esterne e garantisce l’accessibilità ai locali per le sedie a rotelle;
– aderisce e  promuove progetti di consegna a domicilio a favore di pazienti particolarmente disagiati e privi di assistenza familiare, tali iniziative, senza oneri diretti per i pazienti, saranno organizzate anche in collaborazione con Associazioni di volontariato.

I Servizi tradizionali offerti dalla farmacia sono:

– l’approvvigionamento, la conservazione dei medicinali secondo le norme vigenti in materia e l’erogazione dei medicinali; la consulenza sull’uso dei medicinali e sulla loro scelta;
– la spedizione delle ricette galeniche;
– l’indicazione delle norme di buona conservazione dei farmaci e, in caso di scadenza, le indicazioni per lo smaltimento secondo le norme vigenti in materia ambientale;
– la fornitura di servizi specialistici e integrativi in collaborazione con le strutture del SSN (Sistema    Sanitario Nazionale);
– la promozione e il sostegno di  iniziative volte alla tutela dei diritti dei cittadini nell’ambito dell’educazione sanitaria e della prevenzione delle malattie, dell’accesso ai servizi socio-sanitari e dell’informazione;
– la farmaco-vigilanza in collaborazione con i medici di base al fine di realizzare quanto previsto dal S.S.N..

    Nel corso degli ultimi anni, accanto alla dispensazione dei farmaci, si sono aggiunte altre attività ed altri servizi volti a soddisfare i più svariati bisogni di salute dei cittadini:

  • Autoanalisi

  • Noleggio apparecchi

    Il noleggio apparecchi elettromedicali è un servizio che permette al cittadino di usufruire di strumenti sempre nuovi, controllati, funzionali, per l ’uso momentaneo o periodico senza l’obbligo di acquisto di apparecchi aerosol , bilance pesa neonati, tiralatte elettrici, bastoni e stampelle, aste per flebo. Il servizio è a pagamento.

  • Misurazione della pressione

    Il servizio  è gratuito e costantemente disponibile, è effettuato con apparecchi elettronici rispondenti ai requisiti di legge; l’utente riceve una tesserina sulla quale inserirà i dati riscontrati ad ogni misurazione, potendo così seguire, nel corso del tempo, l’andamento della propria pressione e riferire al proprio medico gli esiti delle misurazioni. 

  • Consegna pasti a domicilio per persone anziane

    Il Servizio, rivolto agli anziani, disabili e adulti   non in grado di provvedere autonomamente alla preparazione dei pasti,  prevede la fornitura a domicilio del pranzo caldo da lunedì alla domenica. I pasti sono preparati in un centro cottura esterno e sono consegnati caldi al domicilio dei cittadini che usufruiscono del servizio. La consegna avviene da lunedì alla domenica tra le 11.30 e le 12.45. Il servizio è attivo tutto l’anno.

    Il servizio viene attivato a seguito della richiesta effettuata presso l’Ufficio Politiche Sociali del Comune di Sant’Angelo Lodigiano e  viene sospeso previa comunicazione presso gli uffici comunali in caso di ricovero ospedaliero, in istituto o rinuncia dell’utente.

    Il servizio a pagamento, prevede  una compartecipazione al costo del servizio in base alla attestazione ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) rilasciata dai CAAF autorizzati. La tariffa a carico dell’utente varia da Euro 0,00 a Euro 5,00 a pasto. La certificazione ISEE deve essere consegnata in occasione della domanda di attivazione del servizio.

  • Servizio di trasporto degli anziani al Centro diurno integrato della Casa di Riposo di Sant’Angelo Lodigiano

    Il servizio effettuato gratuitamente è rivolto agli anziani che si recano al centro diurno integrato presso la casa di riposto Santa Francesca Cabrini di Sant’Angelo Lodigiano. Viene effettuato  dal lunedì al sabato e rispetta i seguenti orari: al mattino alle 8,00 verso il Centro Diurno e al pomeriggio   con due rientri alle 17,30 e alle 18,30 . Il servizio viene attivato direttamente presso gli uffici della Farmacia Comunale.

  • Servizio di trasporto verso gli ospedali e i centri di cura della Regione Lombardia

    E’ finalizzato a favorire gli spostamenti dei cittadini in situazione di particolare fragilità. La richiesta di trasporto deve essere prenotata, anche telefonicamente, almeno 48 ore prima della prestazione direttamente alla Farmacia Comunale. Il servizio è a pagamento e le tariffe possono essere consultate presso la Farmacia Comunale.

  • Servizio di trasporto minori con disagio psico-fisico presso il Servizio UONPIA Ospedale Delmati

    Il servizio effettuato gratuitamente è finalizzato a favorire l’accesso dei Minori all’Unità Operativa di Neuropsichiatria Infantile e dell’Adolescenza  – segnalati dalla predetta unità operativa tramite il Servizio Sociale del Comune di Sant’Angelo Lodigiano.

  • Servizio di trasporto riservato a Persone con disabilità

    Il servizio effettuato gratuitamente concordato con i Servizi Sociali del Comune, è finalizzato a garantire il raggiungimento delle Persone con disabilità ai centri educativi/ formativi/ assistenziali ed alle fermate degli autobus.

  • Servizio prelievi ematici a domicilio

    E’ rivolto a tutti i cittadini , la richiesta di servizio dovrà essere effettuata  dal cittadino direttamente presso la Farmacia Comunale nei consueti orari di apertura al pubblico . Il prelievo, effettuato da infermieri professionali di un laboratorio accreditato,  viene eseguito nella  mattinata di giovedì, il ritiro dei referti potrà essere effettuato presso la Farmacia Comunale a partire dalle ore 16,00, del giorno successivo al prelievo ( venerdì), fatti salvi i maggiori tempi di analisi per esami particolari .

    Il servizio a pagamento prevede, il versamento di un contributo di € 14,00 oltre ticket se dovuto e  dovrà essere effettuato direttamente all’infermiere dopo l’esecuzione del prelievo.

    Il servizio di prelievo è riservato gratuitamente alle seguenti categorie di cittadini : a) cittadini con età anagrafica pari o superiore a 70 anni; b) cittadini invalidi civili di qualsiasi età con percentuale invalidante, pari al 100%; c) gravi patologie con certificazione della condizione rilasciata dal medico di medicina generale d) donne in stato di gravidanza superiore a 3 mesi con certificato.

    La richiesta di servizio potrà essere prenotata dal cittadino, dietro presentazione della prescrizione medica, direttamente presso la Farmacia Comunale nei consueti orari di apertura al pubblico

  • Ginnastica dolce per adulti

    I am text block. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.