Presso la nostra struttura saranno effettuate periodicamente, con il supporto delle Aziende farmaceutiche che vorranno aderire, tutte quelle iniziative commerciali e non, che avranno come unico scopo l’accrescimento della qualità della vita sul territorio.

L’obiettivo dell’Azienda è la tutela della salute dei cittadini, a tal fine la Farmacia:

– garantisce che il controllo della prescrizione sia sempre effettuato da un Farmacista;
– rispetta le Norme di Buona Preparazione per la predisposizione e la confezione dei farmaci;
– fornisce una consulenza sull’uso dei farmaci e degli altri prodotti trattati in Farmacia, sia di propria iniziativa che su richiesta   dell’utente;
– garantisce la consultazione della Farmacopea Ufficiale, della tabella delle tariffe per gli onorari professionali, del nomenclatore tariffario, delle liste di prescrivibilità dei farmaci e preparazioni magistrali e galenici;
– garantisce al cittadino, in caso di emergenza, le informazioni e il supporto necessari per superare la situazione di pericolo, tramite il collegamento con le strutture sanitarie deputate all’urgenza;
– provvede alla rimozione delle barriere architettoniche esterne e garantisce l’accessibilità ai locali per le sedie a rotelle;
– aderisce e  promuove progetti di consegna a domicilio a favore di pazienti particolarmente disagiati e privi di assistenza familiare, tali iniziative, senza oneri diretti per i pazienti, saranno organizzate anche in collaborazione con Associazioni di volontariato.

I Servizi tradizionali offerti dalla farmacia sono:

– l’approvvigionamento, la conservazione dei medicinali secondo le norme vigenti in materia e l’erogazione dei medicinali; la consulenza sull’uso dei medicinali e sulla loro scelta;
– la spedizione delle ricette galeniche;
– l’indicazione delle norme di buona conservazione dei farmaci e, in caso di scadenza, le indicazioni per lo smaltimento secondo le norme vigenti in materia ambientale;
– la fornitura di servizi specialistici e integrativi in collaborazione con le strutture del SSN (Sistema    Sanitario Nazionale);
– la promozione e il sostegno di  iniziative volte alla tutela dei diritti dei cittadini nell’ambito dell’educazione sanitaria e della prevenzione delle malattie, dell’accesso ai servizi socio-sanitari e dell’informazione;
– la farmaco-vigilanza in collaborazione con i medici di base al fine di realizzare quanto previsto dal S.S.N..

    Nel corso degli ultimi anni, accanto alla dispensazione dei farmaci, si sono aggiunte altre attività ed altri servizi volti a soddisfare i più svariati bisogni di salute dei cittadini:

  • Autoanalisi

  • Noleggio apparecchi

    Il noleggio apparecchi elettromedicali è un servizio che permette al cittadino di usufruire di strumenti sempre nuovi, controllati, funzionali, per l ’uso momentaneo o periodico senza l’obbligo di acquisto di apparecchi aerosol , bilance pesa neonati, tiralatte elettrici, bastoni e stampelle, aste per flebo. Il servizio è a pagamento.

  • Misurazione della pressione

    Il servizio  è gratuito e costantemente disponibile, è effettuato con apparecchi elettronici rispondenti ai requisiti di legge; l’utente riceve una tesserina sulla quale inserirà i dati riscontrati ad ogni misurazione, potendo così seguire, nel corso del tempo, l’andamento della propria pressione e riferire al proprio medico gli esiti delle misurazioni. 

  • Consegna pasti a domicilio per persone anziane

    Il Servizio, rivolto agli anziani, disabili e adulti   non in grado di provvedere autonomamente alla preparazione dei pasti,  prevede la fornitura a domicilio del pranzo caldo da lunedì alla domenica. I pasti sono preparati in un centro cottura esterno e sono consegnati caldi al domicilio dei cittadini che usufruiscono del servizio. La consegna avviene da lunedì alla domenica tra le 11.30 e le 12.45. Il servizio è attivo tutto l’anno.

    Il servizio viene attivato a seguito della richiesta effettuata presso l’Ufficio Politiche Sociali del Comune di Sant’Angelo Lodigiano e  viene sospeso previa comunicazione presso gli uffici comunali in caso di ricovero ospedaliero, in istituto o rinuncia dell’utente.

    Il servizio a pagamento, prevede  una compartecipazione al costo del servizio in base alla attestazione ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) rilasciata dai CAAF autorizzati. La tariffa a carico dell’utente varia da Euro 0,00 a Euro 5,00 a pasto. La certificazione ISEE deve essere consegnata in occasione della domanda di attivazione del servizio.

  • Servizio di trasporto degli anziani al Centro diurno integrato della Casa di Riposo di Sant’Angelo Lodigiano

    Il servizio effettuato gratuitamente è rivolto agli anziani che si recano al centro diurno integrato presso la casa di riposto Santa Francesca Cabrini di Sant’Angelo Lodigiano. Viene effettuato  dal lunedì al sabato e rispetta i seguenti orari: al mattino alle 8,00 verso il Centro Diurno e al pomeriggio   con due rientri alle 17,30 e alle 18,30 . Il servizio viene attivato direttamente presso gli uffici della Farmacia Comunale.

  • Servizio di trasporto minori con disagio psico-fisico presso il Servizio UONPIA Ospedale Delmati

    Il servizio effettuato gratuitamente è finalizzato a favorire l’accesso dei Minori all’Unità Operativa di Neuropsichiatria Infantile e dell’Adolescenza  – segnalati dalla predetta unità operativa tramite il Servizio Sociale del Comune di Sant’Angelo Lodigiano.

  • Servizio di trasporto riservato a Persone con disabilità

    Il servizio effettuato gratuitamente concordato con i Servizi Sociali del Comune, è finalizzato a garantire il raggiungimento delle Persone con disabilità ai centri educativi/ formativi/ assistenziali ed alle fermate degli autobus.

  • Servizio prelievi ematici a domicilio

    E’ rivolto a tutti i cittadini , la richiesta di servizio dovrà essere effettuata  dal cittadino direttamente presso la Farmacia Comunale nei consueti orari di apertura al pubblico . Il prelievo, effettuato da infermieri professionali di un laboratorio accreditato,  viene eseguito nella  mattinata di giovedì, il ritiro dei referti potrà essere effettuato presso la Farmacia Comunale a partire dalle ore 16,00, del giorno successivo al prelievo ( venerdì), fatti salvi i maggiori tempi di analisi per esami particolari .

    Il servizio a pagamento prevede, il versamento di un contributo di € 14,00 oltre ticket se dovuto e  dovrà essere effettuato direttamente all’infermiere dopo l’esecuzione del prelievo.

    Il servizio di prelievo è riservato gratuitamente alle seguenti categorie di cittadini : a) cittadini con età anagrafica pari o superiore a 70 anni; b) cittadini invalidi civili di qualsiasi età con percentuale invalidante, pari al 100%; c) gravi patologie con certificazione della condizione rilasciata dal medico di medicina generale d) donne in stato di gravidanza superiore a 3 mesi con certificato.

    La richiesta di servizio potrà essere prenotata dal cittadino, dietro presentazione della prescrizione medica, direttamente presso la Farmacia Comunale nei consueti orari di apertura al pubblico

  • Ginnastica dolce per adulti

    I am text block. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.