Farmacia Comunale

L’AZIENDA SPECIALE Farmacia Comunale di Sant’Angelo Lodigiano, è azienda speciale del Comune di Sant’Angelo Lodigiano, dotata di personalità giuridica e disciplinata dagli artt. 112 e 114 del Decreto Legislativo 18 agosto 2000 n. 267, dall’art. 87 dello Statuto Comunale e dallo Statuto Aziendale.

La Farmacia comunale aperta al pubblico,  esercita la professione farmaceutica in base alla quale sono autorizzate la preparazione, il controllo, la conservazione e l’erogazione dei medicinali e dei presidi medico chirurgici.

Principi Fondamentali

Nella erogazione dei servizi, la Farmacia Comunale opera nel rispetto dei seguenti principi: efficacia, efficienza, eguaglianza, cortesia, qualità, solidarietà, trasparenza e riservatezza, tutela del cittadino, partecipazione del cittadino.

  • Efficacia

    Il Farmacista opera in maniera precisa e tempestiva alla richiesta di farmaci con prescrizione medica avendo cura di fornire al cittadino ciò da lui richiesto, se disponibile, e se non disponibile di averlo nell’arco delle 24 ore. Inoltre si impegna ad offrire all’utente tutte le informazioni sulle modalità corrette di assunzione dei farmaci  e sulle loro interazioni.

  • Efficienza

    Il Farmacista mette a disposizione la sua preparazione professionale. Tale preparazione si mantiene in continuo allenamento attraverso la partecipazione a corsi di formazione e aggiornamento ECM (Educazione Medica Continua) per fornire all’utente le informazioni più attuali circa il Sistema Sanitario Italiano.

  • Eguaglianza

    L’Azienda s’impegna a tutelare e promuovere i diritti di cittadinanza sociale delle persone garantendo loro uguaglianza ed equità di trattamento. Si impegna a garantire la parità di trattamento senza discriminazione per motivi di sesso, età, razza, lingua, religione, opinioni politiche e condizioni socio-economiche.

  • Cortesia

    Intesa come ricerca continua di un dialogo con il cittadino improntato a disponibilità e comprensione.

  • Qualità

    Intesa come lo sforzo continuo di valutare, con il coinvolgimento dei cittadini e delle loro associazioni, in collaborazione con gli altri operatori del Sistema Sanitario Nazionale, gli aspetti del servizio che possono essere migliorati, adottando metodologie comuni a tutte le farmacie ed un sistema rapido ed efficiente di trasferimento delle innovazioni positive.

  • Solidarietà

    L’Azienda si impegna a sostenere iniziative di aiuto materiale e morale a favore delle fasce più deboli dei cittadini, di enti ed associazioni benefiche.

  • Trasparenza e riservatezza

    Rappresentano, insieme, lo sforzo dei nostri operatori di instaurare con il cittadino un rapporto di fiducia, al fine di fornire, in particolare nel caso dei farmaci di libera vendita, il prodotto più consono alle esigenze, al minor costo possibile, senza venir mai meno all’impegno di non divulgare notizie riguardo all’acquisto.

  • Tutela del cittadino

    La Farmacia Comunale pone al centro della propria attenzione il Cittadino utente e consumatore, tutta la nostra attività è volta a favorire le sue esigenze ed aspettative, non solo di salute, ma anche di benessere, in linea con quelle che sono le attuali aspettative di vita non solo come durata ma anche come qualità.

    Inoltre, la farmacia assicura che la pubblicità presente al proprio interno rappresenti un servizio per l’informazione dei cittadini e non una semplice operazione commerciale.

  • Partecipazione del cittadino

    La Farmacia Comunale ritiene essenziale il coinvolgimento dei cittadini, con il loro  apporto di indicazioni e suggerimenti finalizzati al miglioramento della qualità del Servizio.

Sistema Sanitario Nazionale

La Farmacia Comunale è parte integrante del Sistema Sanitario Nazionale alla quale è affidata la funzione di elargire un servizio pubblico essenziale sul territorio, ha per oggetto:

– la gestione di farmacie;

– la distribuzione intermedia a case di cura e ambulatori medici e veterinari;

– l’erogazione di ogni altro prodotto o servizio collocabile per Legge attraverso il canale della distribuzione al dettaglio nel settore farmaceutico o parafarmaceutico;

– l’informazione, l’educazione sanitaria, l’aggiornamento professionale;

– la partecipazione ad iniziative in ambito sanitario e sociale, d’intesa con l’Amministrazione Comunale;

– la gestione in forma diretta di servizi di natura sociale e culturale in favore di anziani, giovani o disabili;

– la dispensazione e la distribuzione delle specialità medicinali, anche veterinarie, e dei preparati galenici officinali e magistrali, omeopatici, di erboristeria e dei prodotti di cui alla tabella all’allegato 9 del decreto del Ministro dell’industria, commercio e artigianato 4 agosto 1998 n.375 e successive modifiche;

– la vendita al pubblico di prodotti parafarmaceutici, prodotti dietetici, integratori alimentari e alimenti speciali, cosmetici e prodotti per l’igiene personale;

– la fornitura di materiale di medicazione, di presidi medico-chirurgici, di reattivi e diagnostici.

– L’azienda inoltre cura la gestione in forma diretta di altri servizi comunali conferiti con delibere del Consiglio Comunale che ne approva il relativo Contratto di servizio.