Che cosa devi fare per ottenere la detrazione?
Tutti gli acquisti che fai in farmacia hanno la possibilità di essere detratti fino al 19% del totale delle spese che hai sostenuto durante l’anno, per un complessivo di spesa che eccedono i 129,11 euro (detta franchigia).
Ricordati di tenere sempre lo scontrino che ti è rilasciato, così da poterlo usare nella dichiarazione dei redditi.
Puoi detrarre anche le spese sostenute dalle persone a carico.
E’ importante che al momento di pagare richieda che sia emesso uno scontrino con il tuo codice fiscale, semplicemente fornendo la tua tessera sanitaria che contiene già questo codice.
L’indicazione del codice fiscale sullo scontrino è indispensabile per ottenere la detrazione, e non può essere indicata a penna in seguito ma chiaramente stampata dal registratore di cassa.
Quali acquisti puoi detrarre?
Di solito i farmaci detraibili hanno nel codice l’iniziale “A0”.
Qualunque cosa corrisponda diciture come farmaco, medicinale, SOP, OTC, medicinali da banco, omeopatico, preparazione galenica (il preparato fatto direttamente dal farmacista), ticket, ricette mediche, di base permettono la detraibilità.
Ma anche prodotti fitoterapici se riconosciuti dall’AIFA (l’organo di farmaco vigilanza)
Sono sempre esclusi, anche se prescritti dal medico, i parafarmaci e gli integratori.
Per tutti i dispositivi medici provvisti di marchio CE è possibile la detrazione a patto però che tale certificazione appaia sul dispositivo: se compare sulla scatola, la devi conservare come prova. In oltre per la detrazione dei dispositivi medici è necessario che lo scontrino sia di tipo parlante, che riporti ciò la descrizione del bene che hai acquistato: di solito sono rilasciati scontrini parlanti.
Riassumendo sono detraibili:
– tutti i farmaci
– tutti i dispositivi medici marchiati CE
Nota: gli scontrini possono scolorirsi, per limitare questo effetto tenerli lontani dalla luce.